STATUTO
Art. 1 – COSTITUZIONE E SEDE
E’ liberamente costituita l’Associazione culturale, ludica, formativa e turistica denominata “Wikicultura” con sede in via Gravina, 9 – 87055 San Giovanni in Fiore CS
Essa è retta dal presente Statuto e dal regolamento interno dell’Associazione, nonché dalle norme di legge in materia.
Art. 2 – DURATA DELL’ASSOCIAZIONE
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.
Art. 3 – oggetto sociale CARATTERE e scopi DELL’ASSOCIAZIONE
Scopo dell’Associazione è la promozione dell’Arte intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici forme (pittura, scultura, fotografia, illustrazione, musica, letteratura, performance, teatro, videoarte, sport, scacchi, giochi da tavolo, giochi di strategia e di ruolo, etc), concepiti sia come strumento di formazione e arricchimento umano e culturale, che come momento d’incontro e interazione tra le persone.
L’Associazione è apartitica, areligiosa e non persegue alcun fine di lucro. Pone tra i suoi massimi valori la libertà di pensiero e d’espressione, la convivenza, la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo. Persegue scopi di promozione culturale, turistica, sportiva ed artistica diffondendo tramite l’aiuto degli associati la conoscenza dell’Arte e di altre attività di intelletto.
L’Associazione si prefigge i seguenti scopi: riunire attorno a sé tutti coloro che hanno interesse alla valorizzazione e allo sviluppo culturale, turistico e sportivo siano essi Enti, Aziende, altre associazioni o privati; studiare, promuovere, organizzare e propagandare: attività, manifestazioni, organizzazioni culturali, musicali, artistiche, ricreative, sportive,
etc.
L’Associazione, sfruttando la sua struttura di contatti, vuole fungere da “palcoscenico” per ogni suo associato che ha il desiderio di manifestare le proprie capacità e il proprio talento.
Promuove e svolge le seguenti attività: culturali, ludiche, videoludiche, sportive, turistiche quali: conferenze, convegni, dibattiti, incontri, seminari, tavole rotonde, mostre, proiezioni di film e documentari, concerti, corsi di formazione professionale e non e di aggiornamento, lezioni, tornei di scacchi, di giochi di ruolo, di videogame, manifestazioni sportive, viaggi; attività di formazione e di consulenza nei confronti degli associati, di singoli cittadini, di scuole, biblioteche, enti pubblici, amministratori locali e in generale nei confronti di qualsiasi persona fisica o giuridica lo chiedesse.
Intende inoltre: proporre la diffusione e la conoscenza delle Arti e dello spettacolo in generale con riferimenti interdisciplinari e collegamenti interculturali; diffondere la conoscenza degli sport; aiutare tramite mostre e congressi la diffusione dell’arte e della cultura; attivare gruppi di studio e lavoro; stabilire opportune forme di collaborazione con istituti o enti pubblici e privati e con organizzazioni professionali, a livello nazionale ed internazionale, al fine di poter organizzare e attuare corsi di informazione e di formazione professionale. Compiere qualsiasi operazione ritenuta opportuna per il conseguimento dello scopo sociale, comprese compravendite, permute di beni immobili e di beni mobili soggetti a registrazione; la stipulazione di mutui e la concessione di fideiussioni e altre malleverie. L’Associazione
potrà accettare e fruire, a qualsiasi titolo, di strutture e di locali comunque messi a disposizione da enti statali e/o locali, da associazioni istituzionali o da privati;
stendere, stampare, trasmettere e diffondere testi, periodici, dispense ed altro materiale cartaceo, informatico, telematico, televisivo e quant’altro di similare con riferimento all’oggetto sociale; promuovere scambi culturali, turistici e ricreativi tra diversi popoli ed etnie; compiere attività di servizi vari verso terzi e attività di noleggio spazi all’interno di aree pubbliche e/o private; condurre e gestire esercizi pubblici in genere, quali ristoranti, trattorie, osterie, bar con somministrazione di alimenti e bevande (e di quant’altro annesso ed affine), discoteche e sale da ballo con intrattenimento e spettacolo; organizzare e/o svolgere corsi di avviamento al lavoro, formazione professionale, aggiornamento professionale per ogni genere di attività imprenditoriale e/o professionale e per chiunque ne avanzi richiesta all’Associazione; organizzare e/o svolgere corsi per l’ottenimento di attestati e riconoscimenti, abilitazioni e requisiti necessari per l’esercizio di attività di ogni genere per l’artigianato e l’educazione stradale ed ogni altra attività di sostegno e/o complemento di ogni normale corso di studi collegato e non al mondo della scuola.
Per la realizzazione diretta ed indiretta del proprio oggetto sociale, come definito nel precedente Articolo, gli organi direttivi dell’Associazione potranno adottare tutte le iniziative ritenute idonee purché non in contrasto con le finalità dell’Articolo stesso.
Ai sensi e per gli effetti delle leggi vigenti, e nel rispetto di tutte le formalità richieste, l’Associazione potrà raccogliere fondi a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione.
Per lo svolgimento e l’utile realizzazione delle sue attività, siano esse ludiche, sociali, civili, culturali o di ricerca, l’Associazione potrà inoltre essere promotrice di attività ricreative, corsi, incontri, conferenze, tavole rotonde, congressi, e diffondere la relativa letteratura anche attraverso pubblicazioni e iniziative telematiche.
L’Associazione potrà altresì promuovere la realizzazione di associazioni complesse e/o aderire per affiliazione ad enti e organismi di qualsiasi tipo, ivi comprese associazioni locali, nazionali o internazionali e/o altre associazioni a loro volta aderenti ad un’unica ed unitaria struttura, al fine di promuovere la realizzazione di iniziative e programmi comuni che si dimostrino necessari per migliorare i servizi offerti ai rispettivi soci, associati o partecipanti.
A discrezione del Consiglio Direttivo saranno ammesse a partecipare alle attività dell’Associazione, come ospiti, persone che possano dare il loro contributo alle finalità dell’oggetto sociale.
Art. 4 – SOCI
L’ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente controfirmata da almeno 3 (tre) soci, dal consiglio direttivo. Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l’eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte degli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’associazione il consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: (I) richiamo, (II) diffida (III) espulsione dell’Associazione.
Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazione dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea della vita associativa.
Art. 5 – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
– l’Assemblea dei soci;
– il Consiglio Direttivo;
– il Presidente;
– organo eventuale dell’Associazione è il Collegio dei Revisori dei Conti al quale ove costituito si applicheranno le norme previste per il Collegio Sindacale delle società.
Art. 6 L’ASSEMBLEA DEI SOCI
L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volte all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessario o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli associati. In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti. L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza dei 2/3 (due terzi) dei soci e col voto favorevole della maggioranza dei soci intervenuti e in seconda convocazione e regolarmente costituita con la presenza della metà più uno degli associati e delibera con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 10 (dieci) giorni della data dell’assemblea. Delle delibere assembleari deve essere data pubblica mediante affissione all’albo della sede del relativo verbale.
Art. 7 L’ASSEMBLEA ORDINARIA
L’assemblea ordinaria ha in seguito compiti:
– eleggere il consiglio direttivo;
– approva la situazione patrimoniale e il bilancio preventivo e consuntivo;
– approva il regolamento interno.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione. All’apertura di ogni seduta dovranno sottoscrivere il verbale finale. Il socio potrà essere rappresentato da altro socio con delega scritta che dovrà rimanere depositata tra gli atti della società. La delega non può essere rilasciata in bianco e vale per ulteriore seconda convocazione. Ogni socio potrà rappresentare massimo altri 2 (due) associati.
Art. 8 IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da 3 (tre) membri, n. 1 (uno) Presidente, n. 1 (uno) Vice Presidente, n, 1 (uno) Segretario eletti dall’Assemblea fra i propri componenti. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 (due) membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 (tre) anni. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’assemblea dalla maggioranza di 2/3 (due terzi) dei soci.
Art. 9 IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione, si riunisce in media 6 (6) volte all’anno ed è convocato da :
il Presidente;
da almeno 2 (due) dei componenti, su richiesta motivata;
Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea ;
formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;
stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci;
di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all’albo dell’Associazione.
Art. 10 IL PRESIDENTE
Il Presidente dura in carca 3 (tre) anni ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione, può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedure agli incassi. Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie.
Art. 11 – Patrimonio dell’Associazione
Il patrimonio dell’Associazione è costituito:
dai beni che diventeranno proprietà dell’Associazione;
dai conferimenti, contributi, versamenti dei Soci;
da eventuali contributi di Enti Pubblici e Privati;
da rendite delle attività dell’Associazione;
da donazioni, lasciti ed oblazioni in genere.
Art. 12 – Responsabilità
Il Presidente, il C.d.A., il C.D., e l’Associazione stessa non sono responsabili per atti compiuti dai singoli Soci non esplicitamente autorizzati dal Presidente e/o dai Consigli medesimi.
Art. 13 – Esercizio Sociale
L’esercizio sociale dell’Associazione inizia l’1 Gennaio e termina il 31 Dicembre di ogni anno.
Art. 14 – Scioglimento
Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dal C.d.A., come specificato dall’Art. 7, il quale delibera, inoltre, sulla devoluzione del patrimonio destinandolo a finalità di utilità generale.
Art. – 15 Rivio
Per quanto non stabilito nel presente Statuto valgono le disposizioni del Codice Civile.