Sila un posto da Favola è una iniziativa lanciata nel 2013 che ha visto il realizzarsi di una serie di attività di promozione e di valorizzazione del territorio silano:
Il Calendario, 12 ragazze che interpretano 12 personaggi di 12 favole ambientate in 12 location silane;
Il Calendario dei paesaggi silani;
Le mostre e i concorsi di fotografia;

"È inevitabile non restare incantati dalla flora, dalla fauna, da quei paesaggi così lussureggianti dai colori vividi, come se fossero stati dipinti dalla mano estrosa di un grande pittore. Il Tintoretto della natura ha realizzato la sua opera più grande catapultandoci in un mondo magico, incantato, da favola"
...Per noi che siamo cresciuti in questa meraviglia che è la Sila, riconosciuta come “Giardino d’Europa”, sfogliare le pagine di questo calendario ci fa fare un viaggi in questa terra ruvida e generosa, impetuosa ma ricca, la Natura silana ci sovrasta nella sua magnificenza.

Il Calendario

C’era una volta... É la frase con la quale quasi tutte le favole hanno inizio creando già quell’atmosfera di mistero e di meraviglia dove ogni personaggio prende forma nella nostra immaginazione.
Luoghi bui, tetri, creature spaventose, incantesimi malefici e streghe terrificanti si sfidano nell’eterna battaglia contro fate, principesse, ninfe e coraggiosi cavalieri.
L’ululare di un lupo si sente in lontananza, il verso di una civetta ci ricorda le anime dei morti, e la natura selvaggia, intorno a noi, suscita emozioni indescrivibili.
Chi ha dormito anche una sola notte, in una tenda, nei boschi più nascosti della Sila, ha sentito dentro di se tutte queste emozioni, e chi non lo ha ancora fatto, deve farlo, la Sila è un posto incantevole, un meraviglioso palcoscenico naturale sopra il quale ogni favola prende vita. I colori, gli odori, i suoni... mettono in scena uno spettacolo fantastico rendendo tutto surreale, dove anche tu puoi vivere la tua favola e sconfiggere la tua strega cattiva..., e come ogni favola che si rispetti, finirà con: ‘e vissero tutti felici e contenti’

Clicca per sfogliare il calendario

Il costume delle favole

Gli allievi delle suole di moda: IIS ITGC-ISA-Liceo Artistico di San Giovanni in Fiore e l'Accademia della Moda filiale di Cosenza hanno disegnato e realizzato i costumi, reinterpretandoli, per vestire i protagonisti delle favole scelte per il progetto.

Clicca per vedere i bozzetti dei costumi

Le favole

Sono state scelte tra le favole più famose di sempre e rielaborate, da Alessandra Cappa, ambientandole nei luoghi della Sila, tra le location più suggestive e rappresentative dell'Altipiano.

Clicca per leggere le Favole

Il Catalogo delle mostre

Il catalogo raggruppa le mostre che sono state realizzate: le foto del calendario, le foto del concorso di fotografia, i bozzetti dei costumi e le ragazze che hanno interpretato i personaggi oltre a quelle che hanno partecipato alle selezioni.

Clicca per sfogliare il volume

Le foto del calendario favole

La gallery delle foto del calendario.

Foto di Biagio Oliverio
Fotoritocco di Gabriele Morelli
Acconciatura e trucco di Vicky Guzzo

Clicca per la gallery del calendario favole

Concorso fotografico - premio San Vincenzo

Amo le mie montagne. Ci sono nata!
Pur condividendo la stupefacente bellezza del mare che, con la sua sconfinata apertura, trasmette un incantevole senso di eternità, ho bisogno di sentirmi protetta dalle alture che mi sovrastano e mi coccolano con i colori, i profumi e le voci che le accompagnano da un solstizio all’altro.
La gioia della primavera con le sue tinte tenui e i suoi colori delicati, si perde nella prorompente estate che, con la sua forza e la sua intensità, impone il verde di vegetazioni miste, delle sue radure ricche di erbe profumate.
I gialli dell’autunno che ci attanagliano in una piacevole malinconia, ci ungono col profumo della terra bagnata. E quel bianco dell’inverno, col suo freddo frizzante, ispira speranza per la vita che tornerà a svegliarsi in marzo con un timido bucaneve.

Stefania Rota

Clicca per guardare le immagini in concorso
Scopri le interpreti dei personaggi
Le video interviste delle ragazze
Gallery backstage

Il backstage video
una raccolta dei momenti più belli di quasi tutte le foto che sono state realizzate per il progetto.
Momenti di lavoro, di confronto e i divertimento.

>>>>

Eventi

Diversi gli eventi organizzati all'interno del progetto, Mostre, sfilate, convegni..., che hanno avuto anche il merito di animare e promuovere la Sila.

Gallery della serata del 1 dicembre 2013
Altri eventi

Rassegna Stampa

Una raccolta degli articoli e dei servizi tv che hanno parlato di noi.

Rassegna Stampa