Sila un posto da Favola è una iniziativa lanciata nel 2013 che ha visto il realizzarsi di una serie di attività di promozione e di valorizzazione del territorio silano:
Il Calendario, 12 ragazze che interpretano 12 personaggi di 12 favole ambientate in 12 location silane;
Il Calendario dei paesaggi silani;
Le mostre e i concorsi di fotografia;
“È inevitabile non restare incantati dalla flora, dalla fauna, da quei paesaggi così lussureggianti dai colori vividi, come se fossero stati dipinti dalla mano estrosa di un grande pittore. Il Tintoretto della natura ha realizzato la sua opera più grande catapultandoci in un mondo magico, incantato, da favola”
…Per noi che siamo cresciuti in questa meraviglia che è la Sila, riconosciuta come “Giardino d’Europa”, sfogliare le pagine di questo calendario ci fa fare un viaggio in questa terra ruvida e generosa, impetuosa ma ricca, la Natura silana ci sovrasta nella sua magnificenza.
Il Calendario
C’era una volta… É la frase con la quale quasi tutte le favole hanno inizio creando già quell’atmosfera di mistero e di meraviglia dove ogni personaggio prende forma nella nostra immaginazione.
Luoghi bui, tetri, creature spaventose, incantesimi malefici e streghe terrificanti si sfidano nell’eterna battaglia contro fate, principesse, ninfe e coraggiosi cavalieri.
L’ululare di un lupo si sente in lontananza, il verso di una civetta ci ricorda le anime dei morti, e la natura selvaggia, intorno a noi, suscita emozioni indescrivibili.
Chi ha dormito anche una sola notte, in una tenda, nei boschi più nascosti della Sila, ha sentito dentro di se tutte queste emozioni, e chi non lo ha ancora fatto, deve farlo, la Sila è un posto incantevole, un meraviglioso palcoscenico naturale sopra il quale ogni favola prende vita. I colori, gli odori, i suoni… mettono in scena uno spettacolo fantastico rendendo tutto surreale, dove anche tu puoi vivere la tua favola e sconfiggere la tua strega cattiva…, e come ogni favola che si rispetti, finirà con: ‘e vissero tutti felici e contenti’
Il Catalogo delle mostre
Il catalogo raggruppa le mostre che sono state realizzate: le foto del calendario, le foto del concorso di fotografia, i bozzetti dei costumi e le ragazze che hanno interpretato i personaggi oltre a quelle che hanno partecipato alle selezioni.
Le foto del calendario favole
La gallery delle foto del calendario.
Foto di Biagio Oliverio
Fotoritocco di Gabriele Morelli
Acconciatura e trucco di Vicky Guzzo
Concorso fotografico – premio San Vincenzo
Amo le mie montagne. Ci sono nata!
Pur condividendo la stupefacente bellezza del mare che, con la sua sconfinata apertura, trasmette un incantevole senso di eternità, ho bisogno di sentirmi protetta dalle alture che mi sovrastano e mi coccolano con i colori, i profumi e le voci che le accompagnano da un solstizio all’altro.
La gioia della primavera con le sue tinte tenui e i suoi colori delicati, si perde nella prorompente estate che, con la sua forza e la sua intensità, impone il verde di vegetazioni miste, delle sue radure ricche di erbe profumate.
I gialli dell’autunno che ci attanagliano in una piacevole malinconia, ci ungono col profumo della terra bagnata. E quel bianco dell’inverno, col suo freddo frizzante, ispira speranza per la vita che tornerà a svegliarsi in marzo con un timido bucaneve.
Stefania Rota
Il backstage video
una raccolta dei momenti più belli di quasi tutte le foto che sono state realizzate per il progetto.
Momenti di lavoro, di confronto e i divertimento.
Eventi
Diversi gli eventi organizzati all’interno del progetto, Mostre, sfilate, convegni…, che hanno avuto anche il merito di animare e promuovere la Sila.
Rassegna Stampa
Una raccolta degli articoli e dei servizi tv che hanno parlato di noi.