Tutte le foto in concorso

I vincitori del concorso 2022

1° classificata

Salvatore Luzzi
Schiavonea (CS), uno sguardo sul mare

Per aver rintracciato e condensato in uno scatto complesso il concetto di paesaggio/luogo; il punto di vista prospettico e gli elementi presenti disposti con ordine artistico suggeriscono serenità, silenzio e contemplazione e gli permettono di rappresentare ed interpretare il mare con affezione elevandolo così a luogo di Calabria.

2° classificata

Cesare Barillà
Pentedattilo (RC)

Per aver scelto di individuare paesaggi/luoghi del territorio calabrese fortemente riconoscibili ed identitari e per averli fotografati in scorci, atmosfere e prospettive non usuali:
l’inconfondibile rupe a 5 dita di Pentedattilo (RC)

3° classificata

Luigi Patitucci
Parco Nazionale del Pollino,
Serra Pollinello, scheletro” Pinus Leukodermis (Pino Loricato)

Per aver scelto di individuare paesaggi/luoghi del territorio calabrese fortemente riconoscibili ed identitari e per averli fotografati in scorci, atmosfere e prospettive non usuali:
il Pino Loricato testimone maestoso e silente presente in Italia esclusivamente nel Parco Nazionale del Pollino

Menzione della giuria

Francesco Propato
Rocca Imperiale (CS)

Per aver scelto di individuare paesaggi/luoghi del territorio calabrese fortemente riconoscibili ed identitari e per averli fotografati in scorci, atmosfere e prospettive non usuali:
ed il pittoresco borgo medievale di Rocca Imperiale (CS) con le sue caratteristiche case aggrappate alla roccia

Regolamento Concorso Fotografico del 2022

Pirossigeno, l’Associazione Ladri di Luce, e l’Associazione Wikicultura, hanno ideato e indetto il concorso fotografico “Luoghi di Calabria 2022”.

Finalità

Il concorso è finalizzato alla promozione dei luoghi e dei borghi e degli ambienti naturali più belli ed iconici della Calabria.
Circondata dal mare e con alte montagne, con una natura alle volte aspra alle volte benigna, con città dalla grande storia e borghi unici, la Calabria è ricca di interessanti vedute sceniche, complessi paesaggi, ambienti esterni da ammirare e fotografare.

Seguendo il tema e la sua descrizione, ogni partecipante può concorrere, gratuitamente, con massimo tre (3) fotografie.

Da questo concorso seguirà inoltre una mostra itinerante con relativo catalogo ed un Calendario.

La partecipazione non è però automatica, i responsabili decideranno se accettare, per ogni autore, una o più fotografie (fino al massimo di tre), la decisione è insindacabile ed inappellabile.

Le fotografie vanno inviate in alta risoluzione usando il modulo seguente, (Modulo) oppure inviando una mail a: info@wikicultura.it.

L’invio va accompagnato dal nome e cognome del fotografo, la didascalia, i dati per poterlo rintracciare e da un breve testo di presentazione, nonché dichiarazione di detenere i diritti sulle fotografie presentate e di cederli per le finalità del concorso stesso.

Le fotografie devono essere in formato JPG (jpeg) con una risoluzione di almeno 2048 px (reali) sul lato corto. (le foto non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione)

Le foto vanno inviate entro e non oltre il 30 settembre 2022

I Premi saranno assegnati, insindacabilmente, da una giuria composta da esperti nominata dall’Associazione Ladri di Luce, in ogni caso tutte le fotografie scelte dalla giuria e dai responsabili saranno stampate per la realizzazione di una mostra (luogo e periodo da definire) e sarà realizzato il catalogo della mostra con le fotografie in concorso.

Un ulteriore riconoscimento ai fotografi avverrà attraverso la selezione di 12 foto che saranno utilizzate per la realizzazione del calendario 2023 sponsorizzato dalla Pirossigeno.

Premio giuria:

Primo classificato 500,00 Euro;

Secondo classificato 250,00 Euro;

Terzo classificato 100,00 Euro;

Contest

Con le foto selezionale sarà avviato un contest social, le foto con maggiori visualizzazioni (Like) riceveranno un riconoscimento che sarà consegnato in una delle mostre organizzate sul territorio.

Chi può partecipare

Chiunque, senza nessuna preclusione di nazionalità o sesso o età.

La partecipazione è gratuita.

La locandina dell’evento.

Tutte le info:

Pirossigeno: pirossigeno.it/cultura

Ladri di Luce : ladridiluce.it

Wikicultura:
wikicultura.it/ luoghi-di-calabria

Coordinatrice del concorso
Daniela Fucilla
mail:
segretario@ladridiluce.it

Per partecipare e inviare le immagini

info@wikicultura.it
tel.: +39 329 079 0250

È un progetto: